La Regione Toscana ha introdotto grazie al sostegno dell'Unione Europea, tramite l'utilizzo del Fondo Sociale Europeo, la possibilità per una vasta platea di beneficiari di usufruire di sconti mensili per la frequenza dei servizi all'infanzia 0-3 anni comunali e privati, che insieme al Bonus Nido dell'INPS, permettono di frequentare gratuitamente nidi d'infanzia, spazi gioco e servizi educativi in contesto domiciliare.
Il Comune di Capalbio ha aderito al progetto Nidi Gratis della Regione Toscana per l'anno educativo 2023/2024
Il progetto Nidi Gratis di Regione Toscana si propone, grazie al contributo del Fondo Sociale Europeo, la gratuità dei nidi di infanzia per le famiglie che abbiano un indicatore ISEE fino a 35.000 euro. L’obiettivo è facilitare l’accesso ai servizi all'infanzia ad una platea sempre più ampia di famiglie.
L’obiettivo è di coniugare l’elevata qualità dei servizi educativi regionali per l’infanzia con la più ampia accessibilità da parte delle famiglie.
Per partecipare alla misura nidi gratis occorre aver preventivamente presentato domanda per l’iscrizione ed ottenere un posto presso i servizi per la prima infanzia "Hippi Hippi Hurrà". La domanda per l’accesso alla misura regionale nidi gratis non sostituisce infatti la domanda di iscrizione al servizio nido d'infanzia.
Le famiglie che avranno ottenuto il posto al nido d'infanzia, a seguito della graduatoria che sarà stilata dal Comune, potranno successivamente inoltrare richiesta sul portale della Regione Toscana dalle ore 9:00 del 29 maggio fino alle ore 18 del 30 giugno, per accedere al contributo previsto dal bando “Nidi gratis”.
Vedi anche: Nidi Gratis a.e. 2023/2024
Possono accedere allo sconto "Nidi Gratis" i nuclei familiari con bambini e bambine residenti in Toscana, fino a 3 anni, con ISEE fino a 35.000 euro. La domanda dovrà essere presentata sull’apposito applicativo regionale dal mese di maggio, con le modalità che saranno specificate nell’avviso regionale rivolto alle famiglie.
E’ possibile formulare quesiti in merito alla misura regionale Nidi Gratis mediante l'indirizzo di posta elettronica: nidigratis@regione.toscana.it
Per maggiori informazioni si prega di prendere visione della pagina dedicata al bando "Nidi Gratis" della Regione Toscana:
https://www.regione.toscana.it/-/nidi-gratis